Doricum ® Gocce Auricolari | Foglio Illustrativo

Recensione del Farmaco Doricum Gocce Auricolari: Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto di Fluocinolone acetonide e Neomicina solfato contro Riniti e Otiti Esterne. Foglio Illustrativo Spiegato ed Effetti Collaterali

Doricum Gocce Auricolari
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Doricum Gocce è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene i principi attivi Fluocinolone acetonide e Neomicina solfato.

  • La neomicina è un antibiotico ad ampio spettro appartenente alla famiglia degli amminoglicosidi, utile nella profilassi e nel trattamento delle infezioni batteriche.
  • Il fluocinolone acetonide è un farmaco appartenente alla categoria dei corticosteroidi (cortisonici), ad azione antinfiammatoria e antiallergica.

Doricum gocce si presta ad essere instillato nel naso o nell'orecchio per combattere rispettivamente:

  • Riniti batteriche da germi sensibili alla neomicina accompagnate da evidente componente infiammatoria.
  • Dermatosi del condotto uditivo esterno sensibile ai corticosteroidi con sovrinfezione da batteri sensibili alla neomicina, e infezioni batteriche del condotto uditivo esterno (otiti esterne) sensibili alla neomicina con evidente componente infiammatoria.

Principio Attivo Doricum Gocce

Doricum Gocce contiene i principi attivi Fluocinolone acetonide e Neomicina solfato

Formati Disponibili

Doricum Gocce è disponibile nelle confezioni:

  • DORICUM “0,025% + 0,5% gocce auricolari e nasali, sospensione”

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Doricum Gocce?

Doricum Gocce è un preparato contenente uno steroide ad azione antinfiammatoria e un antibiotico, la neomicina.

Doricum Gocce si usa nel trattamento di:

  • Riniti batteriche da germi sensibili alla neomicina accompagnate da evidente componente infiammatoria.
  • Dermatosi del condotto uditivo esterno sensibile ai corticosteroidi con sovrinfezione da batteri sensibili alla neomicina.
  • Infezioni batteriche del condotto uditivo esterno sensibili alla neomicina con evidente componente flogistica.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Doricum Gocce

Doricum Gocce è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Doricum Gocce può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Doricum Gocce NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Doricum Gocce seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Doricum Gocce Prendere al Giorno?

  • Introdurre 1-3 gocce in ogni narice o nel condotto uditivo esterno 3/5 volte al giorno, secondo prescrizione medica.

Avvertenze

  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Doricum Gocce

Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio

Se Dimentica di Assumere Doricum Gocce

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Doricum Gocce, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Doricum Gocce? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Doricum Gocce sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: fluocinolone acetonide e antibiotici, codice ATC: R01AD99

Meccanismo d’azione

Le caratteristiche farmacologiche sono desumibili dalle proprietà dei singoli costituenti:

  • fluocinolone acetonide, antinfiammatorio di elevata potenza (circa 200 volte quella del cortisolo) la cui esterificazione acetonidica in posizione 16, 17, rendono più prolungata la presenza in situ, aumentandone l’attività quando somministrato per via topica.
  • neomicina, antibiotico aminoglucosidico a largo spettro che agisce sia su germi gram-positivi che su quelli gram-negativi. È attiva topicamente contro lo stafilococco e numerosi germi gram-negativi come il Proteus. Essa è scarsamente attiva contro gli streptococchi, mentre la Pseudomonas è in genere resistente

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Doricum Gocce

Non usi Doricum Gocce in caso di:

  • Ipersensibilità ad uno dei componenti del prodotto
  • Infezioni micotiche, tubercolari e virali delle mucose e della cute da trattare. Perforazione della membrana timpanica.

Avvertenze e Precauzioni

Precauzioni per l'Uso

L’uso prolungato o ripetuto dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.

E’ importante assumere la dose di farmaco come indicato nel foglio illustrativo o come prescritto dal medico. Si deve usare solo la dose di farmaco raccomandata dal medico; l’uso di dosi maggiori o minori può causare un peggioramento dei sintomi.

Il prodotto deve essere usato con cautela nei casi di perdurante otite media cronica a causa della ototossicità della neomicina. Il prodotto contiene sodio metabisolfito, tale sostanza può provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi.

Conservi il foglio illustrativo di Doricum Gocce. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Doricum Gocce è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Doricum Gocce può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

Informazioni sugli Eccipienti

Il benzalconio cloruro (BAC) contenuto come conservante in DORICUM, specie quando usato per lunghi periodi, può provocare un rigonfiamento della mucosa nasale. Se si sospetta tale reazione (congestione nasale persistente), deve essere usato, se possibile, un medicinale per uso nasale senza BAC. Se tali medicinali per uso nasale senza BAC non fossero disponibili, dovrà essere considerata un’altra forma farmaceutica.

Può causare broncospasmo. Irritante, può causare reazioni cutanee locali.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

DORICUM non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Doricum Gocce.

Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

Interazioni

Altri medicinali e Doricum Gocce

Esiste la possibilità di reazioni allergiche crociate tra neomicina ed i seguenti antibiotici: kanamicina, streptomicina, paromomicina e probabilmente gentamicina. Risulta che ci sia un aumento progressivo delle persone sensibili alla neomicina.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Doricum Gocce?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Nell’uso nasale i più comuni effetti locali secondari sono iperemia, bruciore, prurito. Sebbene l’assorbimento sistemico sia molto scarso, dopo lunghe terapie è bene considerare la possibilità di effetti collaterali sistemici propri degli steroidi quali adinamia, astenia, ipertensione arteriosa, edemi, ipopotassiemia, alcalosi metabolica e turbe del ritmo cardiaco.

Si possono presentare effetti sistemici con i corticosteroidi intranasali, in particolare se prescritti ad alte dosi per periodi prolungati. Questi possono includere ritardo della crescita nei bambini e negli adolescenti.

Il paziente deve comunicare al suo medico curante o al suo farmacista qualsiasi effetto indesiderato compaia durante la terapia con il prodotto.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Doricum Gocce?

100 ml di Doricum Gocce contengono:

  • Principi attivi: Fluocinolone acetonide 0,025 g; Neomicina solfato 0,5 g
  • Eccipienti: Sodio fosfato bibasico dodecaidrato 0,2 g; Potassio fosfato monobasico 0,1 g; Polisorbato 80 0,1 g; Polisorbato 60 0,1 g; Ipromellosa 0,2 g; Benzalconio cloruro 0,01 g; Disodio edetato 0,1 g; Sodio metabisolfito 0,1 g; Acqua depurata q.b.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Doricum Gocce

  • Tenere lontano dalla portata dei bambini.
  • Controllare la data di scadenza del prodotto riportata sulla confezione. Non utilizzare il medicinale oltre la data di scadenza indicata. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Conservare a temperatura non superiore a 30°C
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Doricum Gocce?

Il farmaco Doricum Gocce non è vendibile online

×