Lobivon ® | Foglio Illustrativo | Bugiardino Spiegato

Recensione del Farmaco Lobivon: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto del Nebivololo contro i Disturbi Cardiaci. Foglio Illustrativo Spiegato, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Lobivon
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Lobivon è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo nebivololo.

Il nebivololo appartiene al gruppo dei betabloccanti.

Il nebivololo viene impiegato nel trattamento della pressione arteriosa troppo elevata (ipertensione arteriosa) e dell'indebolimento cronico del cuore (insufficienza cardiaca) per pazienti ultra 70 anni.

Il farmaco può essere assunto soltanto su prescrizione medica.

Principio Attivo Lobivon

Lobivon contiene il principio attivo nebivololo

Formati Disponibili

Lobivon è disponibile nelle confezioni:

  • Lobivon 5 mg Compresse. Confezioni da 7, 14, 28, 30, 50, 56, 90, 100, 500 compresse confezionate in blister (in PVC/alluminio)

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Lobivon?

Lobivon contiene nebivololo, un farmaco cardiovascolare appartenente al gruppo degli agenti beta-bloccanti selettivi (cioè con un'azione selettiva sul sistema cardiovascolare).

Lobivon previene l'aumento della frequenza cardiaca, controlla la forza della pompa cardiaca. Inoltre esercita un'azione dilatante sui vasi sanguigni che contribuisce ad abbassare la pressione del sangue.

Viene usato per trattare l'aumento della pressione sanguigna (ipertensione).

Lobivon è inoltre usato per trattare lo scompenso cardiaco cronico di grado lieve e moderato in aggiunta ad altre terapie nei pazienti anziani di età maggiore o uguale a 70 anni.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Lobivon

Lobivon è un medicinale con obbligo di ricetta medica.

Il farmaco Lobivon può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).

Il farmaco Lobivon NON può essere acquistato online.

Dosaggio e Posologia

Informazioni sulla Posologia - Prenda Lobivon seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Lobivon Prendere al Giorno?

  • Lobivon può essere preso prima, durante o dopo i pasti, o, in alternativa, anche indipendentemente dai pasti. È preferibile ingerire la compressa con dell'acqua.

Trattamento dell'aumento della pressione sanguigna (ipertensione)

  • La dose usuale è di 1 compressa al giorno. La dose deve essere assunta preferibilmente sempre alla stessa ora.
  • Negli anziani e nei pazienti affetti da disturbi renali, la terapia inizia normalmente con ½ (mezza) compressa al giorno.
  • L'effetto terapeutico sulla pressione sanguigna diventa evidente dopo 1-2 settimane di trattamento. Talvolta l'effetto ottimale viene raggiunto solo dopo 4 settimane.

Trattamento dello scompenso cardiaco cronico

  • Il trattamento sarà iniziato e strettamente supervisionato da un medico esperto.
  • Il medico inizierà il trattamento con ¼ (un quarto) di compressa al giorno. Dopo 1- 2 settimane il dosaggio può essere aumentato a ½ (mezza) compressa al giorno, poi a 1 compressa al giorno e successivamente a 2 compresse al giorno fino al raggiungimento della dose opportuna richiesta per la vostra condizione. Il medico prescriverà la dose appropriata per voi ad ogni stadio del trattamento e dovrete seguire le sue istruzioni attentamente.
  • La dose massima raccomandata è di 2 compresse (10mg) al giorno.
  • Dovrà essere monitorato da un medico esperto per le 2 ore successive all'inizio del trattamento e ad ogni aumento della dose del farmaco
  • Il medico può ridurre la dose se necessario
  • Non deve interrompere bruscamente il trattamento poiché ciò può far peggiorare lo scompenso cardiaco.
  • I pazienti con gravi problemi ai reni non devono assumere questo medicinale.
  • Prenda il medicinale una volta al giorno, preferibilmente sempre alla stessa ora

Se il medico le ha prescritto di prendere ¼ (un quarto) o ½ (mezza) compressa al giorno, faccia riferimento alle istruzioni sottoindicate che specificano il metodo per dividere la compressa con doppia barra di frattura di Lobivon 5 mg.

  • Posizioni la compressa su una superficie piatta e rigida (ad esempio un tavolo o un piano di lavoro) con le barre di frattura rivolte verso l'alto.
  • Divida la compressa premendo con gli indici di entrambe le mani posizionati lungo una barra di frattura .
  • Divida la metà della compressa nello stesso modo per ottenerne i quarti.

Avvertenze

  • Il medico può decidere di associare Lobivon ad altri medicinali per trattare la vostra condizione.
  • Non usare nei bambini e negli adolescenti.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lobivon

Se accidentalmente assume una dose eccessiva di questo medicinale, informi il medico o il farmacista immediatamente. I sintomi e i segnali più frequenti di un sovradosaggio di Lobivon sono il battito cardiaco molto lento (bradicardia), la pressione sanguigna bassa con possibile svenimento (ipotensione), la mancanza di respiro come nell'asma (broncospasmo) e lo scompenso cardiaco acuto. Può prendere del carbone attivo (disponibile in farmacia) nell'attesa dell'arrivo del medico.

Se Dimentica di Assumere Lobivon

Se dimentica di assumere una dose di Lobivon, ma poco più tardi si ricorda che avrebbe dovuto prenderla, assuma la dose giornaliera come fa abitualmente. Nell'eventualità di un ritardo maggiore (cioè di diverse ore), prossimo all'ora in cui dovrebbe prendere la dose seguente, non assuma la dose dimenticata e prenda la normale dose successiva programmata, all'orario previsto. Non prenda una dose doppia. Eviti comunque di saltare ripetutamente l'assunzione del medicinale.

Se interrompe il trattamento con Lobivon

Deve consultare sempre il medico prima di interrompere la terapia con Lobivon, sia che lo stia assumendo per la pressione sanguigna alta che per lo scompenso cardiaco cronico.

Non deve interrompere bruscamente il trattamento con Lobivon in quanto ciò può temporaneamente aggravare lo scompenso cardiaco. Se è necessario interrompere il trattamento dello scompenso cardiaco con Lobivon, la dose giornaliera deve essere diminuita gradualmente, dimezzando la dose ad intervalli settimanali.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo prodotto, si rivolga al medico o al farmacista.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Lobivon, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Lobivon? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Lobivon sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Categoria farmacoterapeutica: beta bloccante, selettivo.

Il nebivololo è un racemato di due enantiomeri, SRRR-nebivololo (o d-nebivololo) e RSSS-nebivololo (o l-nebivololo). È un farmaco a duplice attività farmacologica:

  • è un antagonista competitivo e selettivo dei beta-recettori; questo effetto è attribuito all'enantiomero SRRR (d-enantiomero).
  • è dotato di lievi proprietà vasodilatatorie dovute all'interazione con la via L-arginina/ossido nitrico.

Nebivololo somministrato a dose singola e ripetuta riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, a riposo e durante esercizio, sia in soggetti normotesi che in pazienti ipertesi.

L'effetto antiipertensivo si mantiene durante il trattamento cronico.

A dosi terapeutiche il nebivololo è privo di antagonismo alfa adrenergico.

Nei pazienti ipertesi durante il trattamento acuto e cronico con nebivololo le resistenze vascolari sistemiche diminuiscono. La riduzione della gittata cardiaca a riposo o sotto sforzo può essere contenuta, nonostante la riduzione della frequenza, per un aumento della gittata sistolica.

La rilevanza clinica di queste differenze emodinamiche rispetto agli altri beta-1 antagonisti non è stata completamente stabilita.

Nei pazienti ipertesi il nebivololo aumenta la risposta vascolare nitrossido-mediata all'acetilcolina (Ach), risposta che risulta ridotta in pazienti con disfunzione endoteliale.

In uno studio controllato contro placebo di mortalità-morbilità eseguito su 2128 pazienti di età ≥ 70 anni (mediana dell'età: 75,2 anni) affetti da scompenso cardiaco cronico stabile, con o senza compromissione della frazione di eiezione ventricolare sinistra (LVEF media: 36 ± 12,3%, con la seguente distribuzione: nel 56% dei pazienti LVEF inferiore al 35%, nel 25% dei pazienti LVEF tra 35% e 45% e nel 19% dei pazienti LVEF superiore al 45%), seguiti per un periodo medio di 20 mesi, nebivololo, in aggiunta alla terapia standard, ha dimostrato di prolungare significativamente l'intervallo di tempo fino al verificarsi di morte o ospedalizzazione per cause cardiovascolari (endpoint primario di efficacia) con una riduzione del rischio relativo del 14% (riduzione assoluta: 4,2%). Tale riduzione del rischio si è evidenziata dopo 6 mesi di trattamento e si è mantenuta tale per tutta la durata dello stesso (mediana della durata: 18 mesi). L'effetto del nebivololo è stato indipendente da età, sesso o frazione di eiezione ventricolare sinistra dei soggetti in studio. Il beneficio su tutte le cause di mortalità non ha raggiunto significatività statistica rispetto al placebo (riduzione assoluta: 2,3%).

Nei pazienti trattati con nebivololo è stata osservata una diminuzione dei casi di morte improvvisa (4,1% rispetto a 6,6%, riduzione relativa del 38%).

Studi sperimentali in vitro e in vivo su animali hanno dimostrato che il nebivololo è privo di attività simpaticomimetica intrinseca.

Studi sperimentali in vitro e in vivo su animali hanno dimostrato che a dosi farmacologiche il nebivololo non possiede attività stabilizzante di membrana.

In volontari sani, il nebivololo non ha effetti significativi sulla capacità massima di esercizio o sulla resistenza

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Lobivon

Non usi Lobivon:

  • Se è allergico al nebivololo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • Se siete affetti da uno o più dei seguenti disturbi:
    • Pressione sanguigna bassa
    • Gravi problemi circolatori alle braccia o alle gambe
    • Frequenza cardiaca molto bassa (inferiore a 60 battiti al minuto)
    • Altri gravi disturbi del ritmo cardiaco (ad es. blocco atrioventricolare di 2° e 3° grado e disturbi della conduzione cardiaca).
    • scompenso cardiaco, di recente comparsa o recente aggravamento, o se siete in terapia per il trattamento di shock circolatorio dovuto a scompenso cardiaco acuto tramite somministrazione intravenosa per aiutare il funzionamento del cuore
    • Asma o respirazione sibilante (attuale o precedente)
    • Feocromocitoma non trattato, un tumore localizzato sopra i reni (nelle ghiandole surrenali)
    • Compromissione della funzionalità del fegato
    • Disturbo metabolico (acidosi metabolica) come la chetoacidosi diabetica.

Avvertenze e Precauzioni

Avvertenze

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Lobivon.

Informi il medico se nota o sviluppa uno dei seguenti sintomi:

  • Battito cardiaco anormalmente lento
  • Un tipo di dolore al petto dovuto alla comparsa spontanea di un crampo al cuore detto angina di Prinzmetal
  • Scompenso cardiaco cronico non trattato
  • Blocco cardiaco di 1° grado (un disturbo lieve della conduzione cardiaca che influisce sul ritmo cardiaco) - Scarsa circolazione nelle braccia e nelle gambe, ad esempio malattia o sindrome di Raynaud, dolori tipo crampi mentre cammina
  • Difficoltà respiratoria prolungata
  • Diabete: questo medicinale non influisce sui livelli di glucosio nel sangue, ma potrebbe mascherare i segnali di avvertimento di livelli bassi di glucosio (ad esempio palpitazioni, battito cardiaco accelerato).
  • Ghiandola tiroidea iperattiva: questo medicinale può mascherare i segnali di una frequenza cardiaca anormalmente rapida causata da questa condizione
  • Allergia: questo medicinale può intensificare le reazioni al polline o alle altre sostanze alle quali è allergico
  • Psoriasi (una malattia della pelle che provoca chiazze rosa squamose) o se ha sofferto in passato di psoriasi
  • Se deve subire un intervento chirurgico, informi sempre l'anestesista che è in trattamento con Lobivon prima di sottoporsi all'anestesia.

In caso di gravi disturbi renali non assuma Lobivon per il trattamento dello scompenso cardiaco e informi il medico.

Durante la fase iniziale, la terapia per lo scompenso cardiaco cronico dovrà essere monitorata da un medico esperto (vedere paragrafo 3). Non interrompa bruscamente questa terapia a meno che ciò non venga indicato e valutato dal medico (vedere paragrafo 3).

Per chi svolge attività sportiva: l'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping.

Conservi il foglio illustrativo di Lobivon. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.

Lobivon è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

Bambini e Adolescenti

Lobivon può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Per la mancanza di dati sull'uso del prodotto nei bambini e negli adolescenti, l'uso di Lobivon non è raccomandato per queste fasce d'età.

Informazioni sugli Eccipienti

Lobivon contiene lattosio

Questo prodotto contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di assumere questo medicinale. Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa rivestita con film, cioè essenzialmente "privo di sodio".

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale può provocare vertigini o affaticamento. Se queste condizioni si manifestano, non guidi e non usi macchinari.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Lobivon.

Lobivon non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessità.

L'uso durante l'allattamento non è raccomandato.

Interazioni

Altri medicinali e Lobivon

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Informi sempre il medico se sta usando o se le è stato recentemente somministrato uno qualsiasi dei seguenti medicinali in aggiunta a Lobivon:

  • Medicinali per il controllo della pressione sanguigna o per problemi cardiaci (ad esempio amiodarone, amlodipina, cibenzolina, clonidina, digossina, diltiazem, disopiramide, felodipina, flecainide, guanfacina, idrochinidina, lacidipina, lidocaina, metildopa, mexiletina, moxonidina, nicardipina, nifedipina, nimodipina, nitrendipina, propafenone, chinidina, rilmenidina, verapamil).
  • Sedativi e terapie per la psicosi (una malattia mentale), ad esempio barbiturati (usati anche per l'epilessia), fenotiazina (usata anche per il vomito e la nausea) e tioridazina.
  • Medicinali per la depressione, ad esempio amitriptilina, paroxetina, fluoxetina.
  • Medicinali usati per l'anestesia durante un intervento chirurgico.
  • Medicinali per l'asma, la sinusite o alcuni disturbi degli occhi come il glaucoma (aumento della pressione nell'occhio) o la dilatazione (allargamento) della pupilla.
  • Baclofene (un farmaco antispastico); Amifostina (un medicinale ad azione protettiva usato durante il trattamento anti-tumorale)

Tutti questi medicinali, così come il nebivololo, possono influenzare la pressione sanguigna e/o la funzione cardiaca.

  • Medicinali per il trattamento dell'eccesso di acidi nello stomaco o delle ulcere (farmaci antiacidi): assuma Lobivon durante i pasti e il farmaco antiacido tra un pasto e l'altro.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Lobivon?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Quando Lobivon è usato per il trattamento della pressione sanguigna alta, i possibili effetti indesiderati sono:

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • mal di testa
  • vertigini
  • stanchezza
  • insolita sensazione di prurito o formicolio
  • diarrea
  • costipazione
  • nausea
  • affanno
  • gonfiore alle mani e ai pied

Effetti Collaterali Non Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 100:

  • frequenza cardiaca rallentata o altri disturbi cardiaci
  • pressione sanguigna bassa
  • dolore tipo crampi alle gambe mentre si cammina
  • visione anormale
  • impotenza
  • sensazione di depressione
  • difficoltà nella digestione (dispepsia), gas nello stomaco o nell'intestino, vomito
  • eruzioni cutanee, prurito
  • mancanza di respiro come nell'asma, dovuta a crampi improvvisi dei muscoli delle vie aeree (broncospasmo)
  • incubi.

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • svenimento
  • peggioramento della psoriasi (una malattia della pelle che provoca chiazze rosa squamose

Durante il trattamento con Lobivon solo in alcuni casi isolati sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati:

  • reazioni allergiche estese a tutto il corpo, comprese eruzioni cutanee generalizzate (reazioni di ipersensibilità)
  • gonfiore a rapida insorgenza, specialmente intorno alle labbra, agli occhi o della lingua con possibili improvvise difficoltà respiratorie (angioedema)
  • un tipo di eruzione cutanea caratterizzata da ponfi pruriginosi, sollevati, rosso chiari, di natura allergica o non allergica (orticaria) .

In uno studio clinico sullo scompenso cardiaco cronico, sono stati rilevati i seguenti effetti indesiderati:

Effetti Collaterali Molto Comuni

Possono interessare più di 1 persona su 10:

  • battito cardiaco lento
  • vertigini

Effetti Collaterali Comuni

Possono interessare fino a 1 persona su 10:

  • peggioramento dello scompenso cardiaco
  • pressione sanguigna bassa (con sensazione di svenimento nell'alzarsi rapidamente)
  • incapacità di tollerare questo medicinale
  • un disturbo lieve della conduzione cardiaca che influisce sul ritmo cardiaco (blocco AV di 1° grado)
  • gonfiore agli arti inferiori (caviglie gonfie).

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Lobivon?

  • Il principio attivo è nebivololo. Ogni compressa contiene 5 mg di nebivololo (come nebivololo cloridrato): 2,5 mg di d-nebivololo e 2,5 mg di l-nebivololo.
  • Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato, polisorbato 80 (E433), Ipromellosa (E464), amido di mais, croscaramellosa sodica (E468), cellulosa microcristallina (E460), silice colloidale anidra (E551), magnesio stearato (E572).

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Lobivon

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo “Scad”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Lobivon?

Il farmaco Lobivon non è vendibile online

×